VPP di Ateneo

VPP di Ateneo

La VPP dell’Università è composta da 20 cabine MT/BT per un consumo annuo di 20 GWh e con una potenza media giornaliera di oltre 2 MW. Ogni cabina è moVPPnitorata in tempo reale attraverso una rete di datalogger installati nelle diverse cabine e che comunicano sulla rete informatica di Ateneo verso un server centralizzato. Inoltre presso i siti di Darsena e di Valletta Puggia sono presenti due
impianti fotovoltaici da 20 kWp ciascuno. Il sito di Darsena è anche attrezzato con un sistema di accumulo al Litio da 10 kW /12 kWh e una stazione meteo già interamente strumentata e monitorata in tempo reale.

 

Tipologia di carichi e consumi:

I consumi delle diverse cabine sono prettamente di tipo terziario, legati alle attività istituzionali dei diversi edifici sottesi. Pertanto presentano diversi comportamenti a seconda della tipologia di edificio alimentato: alcune cabine alimentano reparti ospedalieri, altri laboratori tecnologici e data center, altri palazzine uffici.

 

Generazione Installata:

La generazione installata è composta da due impianti fotovoltaici per complessivi 40 kWp e un sistema di accumulo da 12 kWh al litio.

 

Sfide principali:

Questa infrastruttura permette di avere una significativa base di cMonitoraggioonsumo aggregato in tempo reale su cui validare le diverse metodologie di previsione della domanda e della generazione intermittente. Inoltre l’attuale sistema di monitoraggio dispone di uno storico significativo di oltre 5 anni.