Workshop AEIT 20 Giugno 2016 | Proceedings

Ricerca e Formazione nel Settore dei Sistemi Elettrici per l’Energia

Genova, 20 Giugno 2016 | Magazzini del Cotone

Argomenti tecnici e scientifici di grande attualità quali l’energia in tutte le sue forme dalle rinnovabili alle convenzionali, l’automazione, le applicazioni ICT, le smartgrid, le nanotecnologie e i materiali, l’elettronica di potenza, gli azionamenti, i sistemi, la modellistica e gli strumenti di calcolo, l’affidabilità, la compatibilità e la sostenibilità, i trasporti e la mobilità di terra e di mare, le smart city, l’efficienza energetica sono tutti temi molto affini, strettamente legati e portanti per i Sistemi Elettrici per l’Energia. L’approccio sistemistico si rivela infatti spesso il più adeguato ad affrontare temi interdisciplinari di tale portata e complessità. La presenza a Genova, per la prima volta in Italia, del Convegno Internazionale PSCC – Power System Computation Conference – costituisce un ulteriore interessante stimolo ad approfondire il tema della ricerca nel settore dei sistemi elettrici per l’energia. Il presente workshop raccoglie qualificati interventi e contributi del mondo Industriale e dell’Università, qui rappresentata – tra gli altri – dal GUSEE (Gruppo Universitario Sistemi Elettrici per l’Energia) e dal Consorzio ENSIEL (Consorzio Universitario Nazionale per l’Energia e i Sistemi Elettrici). Non trascurabile è poi l’importanza della formazione delle future figure professionali nel comparto elettrico necessarie per raccogliere ed affrontare le sfide poste dai tanti e significativi cambiamenti in atto nel settore energetico.

stefano massucco

Smart Energy nell’evoluzione verso l’Unione dell’Energia – Marcello Capra – Delegato SET Plan, Ministero dello sviluppo Economico

Smart Grids e Smart Cities – il ruolo del Distribution System Operator – Gianluigi Fioriti – A.D. Enel Distribuzione

Il Sistema Elettrico Italiano: Gestione e Scenari di Sviluppo – Erico Maria Carlini – Direzione Dispacciamento e Conduzione, Terna Rete Italia