Ricerca

Principali linee di ricerca

Il Laboratorio IEES ha un forte coinvolgimento con la realtà industriale attraverso diversi significativi contratti di ricerca con aziende del settore e con i Programmi Quadro della Comunità Europea. L'IEES è inoltre rappresentato in varie normative nazionali e internazionali e nel coordinamento della ricerca nel campo.

Il Laboratorio IEES dispone di strumenti software per l'analisi di grandi sistemi elettrici e industriali utilizzando codici informatici all'avanguardia nello sviluppo di sistemi di supporto alle decisioni e reti neurali (gensym G2), studi di rete statici e dinamici come flusso di carico, stabilità, corto circuito, armoniche, coordinamento della protezione, analisi dei transitori elettromagnetici e sistemi di controllo (Digsilent, PSCAD/EMTDC, ATP, MATLAB).

Il laboratorio ha realizzato studi relativi alla Generazione Distribuita di piccole e medie dimensioni, anche rinnovabile, e relative validazioni di Reti di Test in co-partecipazione a progetti dell'UE.

Al Laboratorio opera un sistema di monitoraggio in tempo reale e controllo intelligente del consumo di energia dell'Università di Genova (consumo annuo stimato intorno ai 21 GWh) e consiste di 20 punti di misurazione ai contatori della potenza di media tensione e raccolta automatica dei consumi ogni minuto. Tali consumi, trasmessi a un server centrale, vengono analizzati e assemblati in curve di carico progettate per effettuare valutazioni per l'efficienza energetica e per la gestione ottimale dei servizi pubblici.

Attività di Ricerca:

  • Analisi, modellazione e simulazione di componenti e controlli del sistema elettrico
  • Gestione e ottimizzazione del sistema di potenza, dei mercati energetici e dei servizi ausiliari
  • Monitoraggio e controllo preventivo-correttivo dell'operatività del sistema di potenza
  • Sistemi di supporto alle decisioni e applicazioni di intelligenza artificiale per la pianificazione e il controllo di grandi sistemi di potenza e sistemi industriali
  • Gestione, controllo e protezione dei sistemi di potenza a bordo delle navi
  • Sistemi di distribuzione elettrica in presenza di generazione distribuita
  • Tecnologie innovative per piccole e medie dimensioni, inclusa la micro-generazione
  • Monitoraggio e gestione in tempo reale dei carichi elettrici per un uso razionale dell'energia / risparmio energetico
  • Aspetti sistemistici e ingegneristici della domotica (home automation)
  • Hardware-in-the-loop research and applications
Ultimo aggiornamento 5 Settembre 2024