Smartgen inserito nella lista dei 50 progetti EU della European Electric Grid Iniatitive (EEGI)

European Electric Grid Iniatitive (EEGI) Support Lab. Dei 50 progetti a livello Europeo tra quelli che hanno partecipato ai primi due round di selezione hanno ottenuto il riconoscimento 4 progetti italiani tra i quali SmartGen.

SmartGen, progetto di ricerca del valore di 2.8 MEuro, si è appena concluso e nel corso dei tre anni ha sviluppato un DMS (Distribution Management System), capace di gestire problemi di ottimizzazione e controllo dei flussi di potenza, la regolazione della tensione, la fornitura di servizi ausiliari dalla generazione con potenziale coinvolgimento del mercato elettrico. Il Progetto ha  realizzato o utilizzato tre siti sperimentali tra loro complementari: l’area Sperimentale ENEL di Livorno, una VPP (Virtual Power Plant) comprendente l’installazione di fotovoltaico, un sistema di accumulo e sistemi di monitoraggio e controllo del carico in tempo reale presso la Scuola di Economia dell’Università di Genova e un altro sito di grande interesse, la rete elettrica di AMAIE il Distributore della città di Sanremo.